Dopo avere parlato nei due post precedenti dell’inizio della dentizione e della caduta dei denti da latte, con questo post andiamo a scoprire cosa succede ai bambini nel momento in cui spuntano i permanenti.
Verso i 6 anni di età, infatti, in concomitanza con la caduta dei primi dentini, inizia l’eruzione dei permanenti, un processo che, indicativamente, si completerà intorno ai 13 anni di età dei ragazzi. Pur con le dovute eccezioni, possiamo dire che a fare la comparsa per primi sono gli incisivi inferiori, seguiti da quelli superiori che vanno a riempire la famosa “finestrella” lasciata dai denti da latte e che, per qualche tempo, rende il sorriso dei bimbi particolarmente buffo.
Più o meno nello stesso periodo avviene anche l’eruzione dei primi molari permanenti che spuntano dietro gli ultimi ‘molaretti’ da latte, senza però andare a sostituire nessun dente da latte, a differenza degli altri denti permanenti che spuntano in questa fase.
Può succedere, in alcuni casi, che gli incisivi inferiori erompano senza che i corrispondenti decidui siano caduti: si tratta di un fenomeno non particolarmente preoccupante e, anzi piuttosto diffuso, sul quale è comunque quasi sempre consigliato intervenire, con un aiutino da parte del dentista nel far cadere il dentino da latte. Qualche problema in più può invece verificarsi se l’analogo processo riguarda gli incisivi superiori: in questo caso il consulto con l’ortodontista, lo specialista che si occupa delle malocclusioni, è assolutamente necessario, in quanto il dente definitivo potrebbe erompere in una posizione troppo interna rispetto agli incisivi inferiori.
Piccola nota curiosa: gli incisivi permanenti appena spuntati possono avere un margine che si definisce ‘mammellonato’ (aspetto seghettato) che negli anni tende a scomparire per la naturale usura.
Dagli 8 ai 10 anni circa, c’è una fase di transizione in cui, solitamente, non avviene il cambio di alcun dente da latte e pertanto la dentizione definita dentizione mista sarà composta da 24 denti (12 per arcata) di cui 12 permanenti e 12 decidui.
Dai 10 ai 13 anni circa fanno la comparsa i premolari permanenti che sostituiscono i molaretti da latte ed i canini permanenti che prenderanno il posto dei canini decidui. I secondi molari saranno gli ultimi denti ad erompere senza sostituire alcun dente.
Altra nota importante riguarda invece i famosi denti del giudizio, che dovrebbero fare la loro comparsa in età adulta, ma che invece spesso rimangono totalmente o parzialmente inclusi all’interno dell’osso per mancanza di spazio.