Un pensiero diffuso, e non corretto, è che i denti da latte, ossia i primi denti che spuntano ai bambini, non necessitino di particolari attenzioni poiché destinati presto a cadere. Si tratta, in realtà di un concetto errato: la pedodonzia (la particolare branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei bambini) suggerisce, infatti, una prima visita dal dentista intorno ai 3 o 4 anni, salvo situazioni particolari quali ad esempio traumi o carie precoci che richiedano, prima, l’intervento dello specialista .
La costruzione di un rapporto di fiducia, che consenta al bambino di instaurare un rapporto sereno e piacevole con il dentista ed il suo team, deve molto ai primi approcci che un bambino ha con l’ambiente odontoiatrico.
Quando possibile, quindi, è bene concordare con il proprio odontoiatra di riferimento un primo appuntamento, durante il quale, il medico, avrà modo di visitare, in maniera serena e affatto traumatica, il bambino.
Durante la prima visita, lo specialista, provvederà ad un esame accurato della bocca del bambino per verificare che la crescita delle ossa e del viso siano armoniche e la salute della bocca garantita, suggerendo, ove necessario, alcuni opportuni interventi. Non solo, rivolgendosi a un odontoiatra con specifiche competenze in pedodonzia, si darà modo al bambino di venire approcciato in maniera adeguata, non solo con le giuste competenze tecnico-scientifiche, ma anche con quella cura e attenzione, quella disponibilità e quella pazienza che, se unite, sanno trasformare anche una visita medica in un’esperienza piacevole, il cui ricordo accompagnerà il piccolo nella crescita, facilitando l’instaurarsi di un rapporto di serena fiducia col dentista.
Il Dottor Fausto Fiorile ed il suo Team, da tempo si occupano di pedodonzia avendo in trattamento numerosi bambini, con i quali si rapporta in maniera adeguata, comprendendone necessità e paure e agendo in modo da rasserenarli affinché non ne temano il lavoro, ma si sentano tranquilli e a loro agio anche durante il percorso di cura.