In uno studio odontoiatrico collaborano e cooperano, al fine di assicurare a ogni paziente uno stato di salute ottimale della propria bocca, diverse figure professionali, ognuna con competenze specifiche e complementari. Oggi vi presentiamo l’Igienista Dentale, il cui compito è, innanzitutto, prevenire le malattie dI denti e gengive.
Il lavoro dell’Igienista Dentale è strettamente connesso con quello dell’odontoiatra: potremmo anzi affermare che una buona sinergia tra questi due professionisti rappresenta lo strumento più efficace che abbiamo a disposizione per mantenere uno stato di salute ottimale della bocca nel tempo.
Se, infatti, l’odontoiatra ha come compito precipuo la cura delle malattie del cavo orale, l’Igienista è colui il quale si impegna a far sì che la cura del medico resti efficace nel tempo, attraverso la divulgazione dei principi di una corretta educazione sanitaria.
Non solo, perché l’Igienista Dentale è la persona che si prende cura di denti e gengive dei pazienti, provvedendo all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici.
Concludendo: per assicurarsi nel tempo la migliore condizione di salute possibile per proprio il cavo orale, è necessario fare affidamento sulle competenze e le professionalità sinergiche di odontoiatra e Igienista Dentale.
La nostra Igienista è la Dott.ssa Alessia Baldracchi: a lei potete rivolgervi con fiducia, perché grazie alla sua professionalità, determinazione e dolcezza si prenderà cura di voi e del vostro sorriso nei migliori dei modi.